http://errantolodercastellare.blogspot.com

venerdì 22 febbraio 2008

Caro Vecchio Castellare

Questa e' un po' la storia der mi' paese....
San Giovanni alla Vena (PI)
io son nato proprio 'uì...una 'asa il località Riparotti...
mi'a all'ospidale 'ome usa oggi.
A que' tempi c'era la balia (la 'armela di Vi'opisano)

Ir monte che si erge sopra l'abitato e' ir Monte 'astellare (Castellare)
ed e' la 'osa più bella der paese ar quale tutti i Sangiovannesi sono affezionati.

----------------------------------------------------------------------------------

Caro Vecchio Castellare

A vorte mi son posto la 'uestione der perchè e der percome qui son capitato
a quar disegno e a quale scopo indirizzato fin dar giorno che son nato.

Der signifi'ato der nome der mì paese lo domandai e i mi nonni in coro
mi dissero si chiama 'osì perche' nascosta nder monte c'è una vena d'oro !

I mì sogni di bimbetto galopparono all'istante ed è bello ricordare
la prima vorta che lassu' m'arrampi'ai caro vecchio Castellare... !!

Anco se 'r monte come artezza gliè poche centinaia di passi
quando e rivi 'n cima hai 'r fiatone, che pettata dalla Cava fino a' massi..

Però lo sforzo e' ampiamente ripagato, dar paesaggio dalla piana fino ar mare
segui l'Arno a serpentina fino a che poi non scompare.

Ora 'r battito rallenta e finarmente rilassato, ti siedi sotto l'ombra der pino
e poi se è aperto 'r portone vai a pregà drento 'r piccolo chiesino.

Quando der mese arriva ir maggio pe' la festa a Santa Croce
i SanGiovannesi a protezione e ti cantano a gran voce;

nella sera dall'arietta pura e fina co'le fiaccole per ir pendio si sale
e fra l'odore der mirto e der timo trepidanti der primo fo'o s'aspetta 'r segnale.

Mille effetti colorati e dai colpi rimbomba tutto ir piano
anco le Giostre e si fermano un'attimo e pure l'automobili verso Vi'opisano

Poi, anco la Grotta della Madonna cor su rosario si avvolge in religioso silenzio
e le tante lucciole d'improvviso si spengono ed alla notte danno il loro consenzio

Prima di dormi' dalla mi camera e vedo n' cima ar colle una lucina
SanGiovanni s'acquieta ma te da lassu' sei a veglia fin che un sorge la mattina;

Sento il sonno che già incalza, ma prima devo sapè ed è lecita risposta,
ma dov'è la vena d'oro ? Ma ti tieni 'r segreto e un mi dici dove l'hai nascosta

Però come un babbo premuroso mi carezzi sulla testa e una nenia odo arrivare
buonanotte, finarmente anch'io riposo, buonanotte.. Caro Vecchio Castellare !!

Nessun commento: