http://errantolodercastellare.blogspot.com

mercoledì 27 febbraio 2008

'r giramento di palle

non so a quanti di Voi gireranno.....per vari motivi (piu' o meno validi)...
possibilmente.... prendiamola con filosofia......

--------------------------------------------------------------------------------

C’e a chi ni garba ‘nda a ppesca’, o ccorre ‘n biciretta;
ma io, già da ppiccino ‘ndavo ghiètr’ar pallone.
Dell’oriolo ‘un vedevo scorre’ la lancetta
e tiravo ‘arci, sia cor freddo che sott’ar solleone.

In pratïa, appena vedevo move’ ‘uarcosa di tondo,
ni ‘orrevo appresso e sentivo ‘r bisogno di tiranni ‘na pedata.
Sembra quasi ‘he leggessi ner futuro ‘ome ‘ndava a fini’ ‘r mondo;
ma a quer tempo ‘un lo sapevo mïa ‘he la vita ‘ndava giòata.

Allora e bastava ‘r campino sotto la ‘hiesa der prete;
con du’ paletti ficcati ner terreno o per porta delle ‘assette;
scarpattennisse e partita a chi marcava per primo ‘ndella rete.
M’arrïordo la mi’ maglina a strisce cor numero sette.

Mi pigliavano ‘ngiro perché glièro mingherlino
e quando si facevan le squadre e si giòava pe’ cento lire,
mi sceglievan sempre per urtimo, pòr’angiolino !
Però ccorrevo ‘om’un matto e mi davo da ffa’, ‘un c’e’ cche dire

‘arrièra ner pallone ‘un n’ho fatta e ormai so’ vecchio,
però è rimasta sempre drento ‘uesta passione,
che anco ‘r massaggiatore ‘n campo cor secchio,
e farei, pur di trovammi a contatto cor pallone.

‘ndov’ho attaccato le mi’ scarpe, ‘r chiodo è arrugginito
e, ar posto der gòtto e der cicchino, c’è ‘r ghiacciomenta.
Chi s’accontenta gòde ! Per ‘un di’ che ‘r sogno è svanito,
tiro la palla vicino ar pallino, e quer mal si ripresenta !

Ora un artro giramento ha preso ‘r sopravvènto;
der carcio ‘un mi resta che ‘ rïòrdo e di vedéllo ar televisore.
Fra pòo mi leveranno anco ‘r giòo delle bòcce, me lo sento,
perchè magari nelle mane e c’ho ‘r tremore !!

Ah, se avessi sempre l’agilità d’un giovincello ‘n amore,
e gni farei vede’ io, ‘r giramento di palle, ‘ome si ‘ombatte !!
Artro ‘he piglia’ e lassativi e le medicine der dottore,
o mettisi sur divano ‘n pigiama e ‘nfilassi le ciabatte !!!

Nessun commento: