http://errantolodercastellare.blogspot.com

venerdì 22 febbraio 2008

Vecchio Tamburo “Pelle di Ciüo"

Sono un TIFOSO der PISA di 'uelli veri da quarant'anni(e me ne vanto....);
un ho mai fatto 'asino e mi tocca sopporta' ome tanti altri tutti i vari barzelli (tornelli, do'umenti,foto, perquisizioni, file interminabili, innocui striscioni vietati, accessi allo stadio a partita iniziata, ecc.ecc.).
Con le urtime norme restrittive der decreto "amato" (scritto minuscolo perche' maiuscolo mi darebbe errore....!!!)ne han "toccate" anche i poveri TAMBURI che penso siano completamemente innocui ma tantè sono stati anch'essi vietati perche' peri'olosi.
Questa proprio un l'ho digerita anche perche' il vero "SONATO" e "PERI'OLOSO" un è ir TAMBURO ma bensì chi ha partorito questa "bella" pensata....saddio quanto c'hanno rimuginato......
Po'ra Italia....

Questo e' lo sfogo der pòro tamburo relegato ner dimenti'atoio...
Auguro a chi gli ha fatto questo sgarbo, un ber giorno, di fà la stessa fine:
chiuso in uno stanzino ....ar buio e all'umido....!!!



Vecchio Tamburo "Pelle di Ciuo"



‘uesto è l’appello d’un pòro tamburo della ‘urva, or zitto e chéto;
messo alla gogna senz’un perché dar ministeriale decreto !

Per corpe che ‘un ho, son finito un malidetto di’ ner dimentïatoio;
vi prego aitatemi perché, se sto un atro po’ ‘ui rinchiuso, e ci mòio !

Son nato per sona’ e pe’ scandi’ ‘r tempo, fa’ un po’ di rumore;
in pratïa pensavo di porta’ l’allegria fra la gente, da’ un po’ di ‘olore !

E ‘nvece, mi sono sentito di’ che son perïoloso pe’ ll’incolumità;
e ‘un mi fanno più entra’ allo stadio nemmeno co’ la ‘arta d’identità !

C’è scritto sur certifïato: vecchio tamburo di pelle di ciüo dell’anni settanta;
e pe’ la cronäa ho sempre fatto ‘r bravo e pazienza n’ho ‘uta tanta !!

Botte n’ho prese tante, senza fiata’ e alla fin fine, ho fatto tanto rumore pe’ nulla ?
anco chi me l’ha sonàte gliè un bravo ragazzo, lo ‘onosco da quand’era sempre ‘n culla!

Pur di ritorna’ ‘n curva, e sarei disposto anco a fammi fa’ la foto ar tornello;
‘un ave’ mai fatto der male a nissuno e sopporta’ quest’abuso gliè un bèr fardello !!

Bum bum, tam tam … era solo ‘r ritmo der tifoso, scandito dar mi’ ‘òre;
‘nsieme ar vessillo che sventolava, ‘n sottofondo si sentiva ‘r mi’ rumore.

Bum tam … ora c’è solo ‘r rïòrdo d’un tempo passato non troppo remòto;
magari, spero che la storia poi facci giusta giustizia e rïormi ‘r vòto…

Tam bum, bum bum, tam tam tam … batte ancora ‘r còre der vecchio Tamburo;
riposati ancora un po’ e speriamo di risentitti presto in un prossimo futuro !

Dormo, certo, ma sto co’ l’orecchio attento ar minimo sentore;
annuserò la riabilitazione da parte di chi, dell’ordine, si procràma attento e vigilante tutore !

Aspetterò, ner mi’ stanzino, ar buio … ma appena mi ridarranno ‘r nulla osta,
mi parrà di ritorna’ bimbetto, ma questo silenzio, sapessi ‘uanto mi gosta !!!

Nessun commento: