http://errantolodercastellare.blogspot.com

mercoledì 27 febbraio 2008

dar brusio ar rimbombo

in ufficio a lavorà c'hanno "rinchiuso"..."sotto vetro"
e prati'amente semo in 22 in uno stanzone...ora sara' mai possibile sta' tutti zitti...? figurati...
siamo 2 maschi e 20 donne !!!
ma la nostra 'apa ogni tanto fa la sortita
pronunciando la fatidi'a frase.....facciamo silenzio...per favore !!!
prima della "recinzione" diceva c'era il "brusio" ora per via della vetrage...
pare ci sia addirittura il rimbombo (sue testuali parole....)

ma !?

allora per fa' di necessità virtù, ho preso la balla ar barzo e ho fatto appunto la poesiola: "Dar Brusio ar Rimbombo" (Sottotitolo …da che purpito vien la predi’a…)
(perche' in prati'a fa piu' rimbombo lei quando ciabea, di tutti quanti noi messi 'nsieme...pero' sai....lei sivede e pòle...!!!)
-------------------------------------------------------------------------------------


‘he semo de’ bimbi vivaci ‘uesto e’ risaputo e ormai appurato,
ma or che sotto vetro ‘ome le sardine c’hanno stipato,

dice che nell’area c’e’ troppo brusio verso l’urtime file;
e che bisogna sta a capo basso, zitti e deglutì ‘r veleno nella bile !!

Chi ‘nterviene pe’ ristabilì l’ordine l’ha piu’ vorte decramato;
un tien conto da che pulpito vien la predi’a e chi è ir “curato”!!

Poi stamani dice semo passati dar borbottio al rimbombo…..
Io la ‘ura io la saprei: a palle all’aria sulla spiaggia der “Gombo” !!

Ir popolino dell’acquario allineato tre per tre e a sede’ nelle file;
s’è fitto i tappi nell’urecchi e dai co’la musi’a finacche’ un son finite le pile !!

Arche’ s’ode canterellare e fischiettar allegri motivetti stereo e mòno;
ma te chiami e ‘olleghi e nissuno si gira o risponde ar telefòno !!

ma dimmi te se ‘nvecchiaia mi dovevo ritrovà a colloquià da solo co’ riporti;
se un mi sbaglio un tempo un erano ‘onsiderati e de’antati l’umani rapporti ?

Un resta allor che rimanè ner bussolotto a galleggia’ ‘ome pesce lesso
ed un risponde a nissuno per un’esse rimbrottati e scritti sulla lavagna cor gesso !!

Mi sa’ che sia la solita banda di chiavone diretta dar mulo
tappativi la bocca, rifiatate ‘or naso e..sperate ci lassino libero armeno ‘r buo der culo !!!

Nessun commento: