http://errantolodercastellare.blogspot.com

domenica 1 giugno 2008

Un po' d'acqua

boh...e' maggio...quasi giugno... e piove...par d'esse a' primi di marzo....
Gliè proprio vero....in questo pòro mondo un ci si 'apisce piu' nulla e anco le stagioni sono "rincoglionite" come chi gli stà dintorno.....
L'omo (se sempre 'osì si pò chiamà....) ha sciagattato "dugniosa" e la natura a modo suo si vendi'a...



Un po' d'acqua


Oh, ‘un ci si vòr crede’, ma bisogna arrendisi all’evidenza stante;
ha piovuto ‘r terzo aprilante, e ‘r detto dice: ‘uaranta giorni durante !

L’acqua scende a catinelle, par pagata e ci vorrebbe la ciambella;
tutti ‘giorni, o volente o nolente, e c’ha da ffà la schizzatella !

A’ vecchi detti popolari ‘un si fa caso e se lo dici e passi anco da coglione;
ma se, ‘uarcuno l’avrà scritti, vedrai, ci sarà pure una ragione !

E nuvoloni ‘he gonfiano pigiati dal libeccio in un battibaleno,
qui in monte “all’Ariabona” e ‘resce l’erba ‘he son già bell’e ppieno !

Allor, prendo rapida decisione, visto ‘he Giove Pluvio tutto bagna;
mi fitto sotto ll’ulivo della greppia e mi sgancio la pistagna…..

Tò…un t’abbi a manca’ nulla… e fra le piante, le zolle e la verdura,
fo’ un po’ d’acqua anch’io e do ccosì ‘r mi’ modesto ‘ontributo alla natura….

Mïa per nulla … ’r concime aita le piante e le ‘ortivazioni;
e ora, doppo l’urtrima gocciolina, mi riabbottono e pantaloni !!!

Nessun commento: