http://errantolodercastellare.blogspot.com

lunedì 28 luglio 2008

'r bastone fra le ròte

non ci credevo piu' di tanto...ma...per scherzo un bel di' mi feci fare i tarocchi...
da Salvo un conoscente di una mia amica.
Dal mazzo pescai anche la carta dei "bastoni" (che anche se non lo sapevo poi me ne son reso conto...gia' lavoravano sotto sotto !! da quando son nato.....)
I famosi bastoni fra le ruote...e chi non li ha mai avuti !!!
Io pero' sono "famoso" per gli intoppi, le piccole disavventure diciamo un po' di sfighetta e allora cosa c'e' di meglio che prenderla con filosofia...pregustando prima o poi una dolce e tremenda......VENDETTA !!!
.............verra' un giorno !!!!




'r bastone fra le ròte


Anni fa pe’ ruzza’, passa’ ‘r tempo e pe’ burla,
mi fecero ‘ tarocchi ‘ome un giòo che trastulla;

Nell’aruspico di “Sarvo” che ‘r destino dispone,
nelle ‘arte e pescai anco un perverso bastone!

Pe’ ‘r responso ‘ndava bene sia ‘r còr che la salute,
e arcune soddisfazioni dalla vita l’avrei ricevute.

Però a quer bàcchio ner mazzo e ‘un c’eran rimedi:
me lo sarei ritrovato prima o doppo sempre fra ‘piedi!

A quer tempo però ‘un dièdi peso alla ‘osa e feci male,
gliera ‘r presagio della verità e te lo dïo papale papale.

Quer bastone è sempre lì ‘n agguato che gliè ’n tormento,
se ti rilassi un gocciolino e ti chiappa subbito a tradimento!

‘Un vi stò a elenca’ la lista dell’intoppi trovati sulla via.
Vi basti la mi’ parola di sïuro è vero, un è un‘ arbagìa.

Peccato “Giòbbe” era già stato nominato per ‘r Nòbe alla pazienza;
forse ‘n questo mondo mi pòr batte’ solo mi’ ma’….po’ra Renza!

Si vede son su ‘figliòlo e ll’eredità l’ho ricevuta propio ‘n pieno,
però ‘n dote di ‘uer batacchio, ne facevo volentieri a mmeno!

Mah, aspetterò un artro po’ ma un bèr dì me lo leverò di torno;
‘n fondo anco lui lo dovrebbe sape’, c’ho tanta legna da brucia ‘n forno!

E quando ‘r crepitìo della fiamma esaurirà ‘r tu’ malefizio,
spero che la ròta rinvii a gira’ come si deve, ‘on giudizio!

Se ‘nvece mi vorrai tormenta’ seòndo tua vision come t’appaia;
vorra’ ddi’ che mi rassegnerò e mic’appoggerò pe’lla vecchiaia!!

‘mparerai a tu’ spese ‘osa sono l’inciampi, le bùe e su quell’andazzo
rimpiangerai ‘uer giorno che potevi sta’ rindoppato ner mazzo !

Nessun commento: