http://errantolodercastellare.blogspot.com

martedì 18 marzo 2008

L'appuntamento co' "la Signora"

questa e' un po' particolare....la "Signora"...capirete (o forse l'avete già capito...) chi è....
o ragazzi e' inutile rindoppassi....prima o poi (come dice la poesia...)bisogna passà ir ponte e andà sull'artra riva; naturalmente, possibirmente ir più tardi possibile...è ovvio
fate tutti gli scongiuri der caso....




L’appuntamento co’ la Signora



Ve lo dïo ora in un tempo che ‘un desta sospetto:
gliè da quando son nato che quest’appuntamento ‘spetto.

Oh, ‘ntendiamoci, ‘un’è che bramo o tengo partïolar fretta,
ma io ‘un posso decide’, tutto alla “Signora” spetta.

Sia che me lo dia di giorno, che quando dormo,
è meglio annusa’ ll’ora e co’ circospezione guardassi attorno.

Giunto è ‘r tempo di mettisi a pensa’ che devo traversa’ quer ponte,
prima di ruzzola’ ner girone fissato e chiede’ ‘r passaggio a Caronte.

Ar Purgatorio m’accontenterei anco di sta’ nello scantinato:
sarebbe sempre meglio di ritrovassi ar fòo a puzza’ di strinato !

Signora cara, mi dovresti fa’ ‘n favore grande e te lo chiedo:
se si potesse rimanda’ ll’appuntamento per ‘un fini’ allo spiedo.

‘Un son nemmeno un bèr pischello da porta’ a spasso a braccetto,
o fa’ vede’ all’amïe pe’ fassi vanto strizzandogli l’occhietto.

Poi ‘uando la partita, ar terzo fistio, sarà finita e ‘r tempo scaduto,
mi presenterò all’invito senza protesta’, starò “zitto e muto”…

mi lasserò avvorge’ dar tu’ grande manto e ti ‘onsegnerò ‘r respiro;
poi mi prenderai per mano e, come du’ ‘nnamorati, si farà ll’urtimo giro…

Nessun commento: